Era il 18 settembre 1987, quando il Centro Studi Danza fu fondato da Anna Rosa Fenoglio, un’appassionata giovane insegnante di danza, con l’intenzione di produrre, diffondere, insegnare ed organizzare spettacoli di danza, promuovere stages, iniziative di studio e convegni.
Tutto ciò con il duplice scopo di promuovere la qualificazione e l’aggiornamento di tutti coloro che, associandosi al Centro Studi Danza, vogliono aumentare le loro conoscenze e la loro professionalità sulla danza e in altre attività artistiche.
Nel corso dei nostri primi 30 anni di attività abbiamo organizzato diversi eventi dedicati alla danza, in particolare vogliamo ricordare:
- Dal 18 al 31 luglio 1988 – Stage di Danza Classica con il Maestro Pertti Virtanen, Modern Jazz con Enrica Patrito, Afrodanza con Emanuel Miller
- Il 6/7 maggio 1989 – Stage di Flamenco con con P. Patruno e A. Mostacci
- Dal 16 al 19 luglio 1989 – Stage di Danza Classica con David Sutherland, Danza Jazz con Brian e Garrison, American Jazz Dance con Toni Lardge, Danze e Ritmo Afro con Katina Genero e Bruno Rose Genero alle percussioni, Tip Tap con Aldo Trivella, Espressione Corporea con Asker Pandolfini
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra attività e sugli eventi realizzati in questi anni visita la pagina dedicata alla Rassegna Stampa.
Modello Organizzativo e di controllo dell’attività sportiva
Il MOG (modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva) è finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione. Al MOG è integrato il Codice di Condotta a tutela dei minori. É disponibile anche il Modulo per la segnalazione di episodi di abuso, violenza e discriminazione, da inviare esclusivamente all’indirizzo safeguardingcsdfinale@gmail.com
gli INSEGNANTI
Tutti i nostri corsi sono tenuti da insegnanti qualificati, la durata della lezione dipende sempre dall’età e dal livello del corso. Per una questione di serietà, professionalità e migliore riuscita del nostro percorso con gli allievi, le lezioni si svolgono a porte chiuse, non è permesso assistere ad allenamenti e corsi, se non in casi molto particolari, i genitori hanno la possibilità di attendere i propri figli nella piccola sala d’attesa.
I genitori avranno l’opportunità di assistere durante la “lezione aperta” che solitamente si svolge prima delle vacanze natalizie oppure al Saggio di fine anno accademico.
i CORSI
GIOCO DANZA
Il corso rivolto a bimbi/e di 3/4 anni, si prefigge di avvicinarli al mondo della danza in modo gioioso e giocoso, utilizzando il corpo, il ritmo e lo spazio con semplicità e naturalezza.
Ricordando sempre che sono piccoli e che il divertimento è alla base di tutto, senza forzature fisiche, tanto meno psicologiche, donando loro la possibilità di stare insieme in un ambiente allegro e sano.
CLASSICO Base – PROPEDEUTICA
Questo corso è rivolto a bimbi/e di 5/6 anni durante il quale si iniziano a trasmettere le prime nozioni di quello che un domani sarà la tecnica della danza classica, sempre attraverso un’attività fisica adeguata alla loro giovane età, si apprenderanno le fondamenta del movimento, del ritmo, del corpo nello spazio e il relazionarsi con i propri compagni di corso e l’insegnante, senza mai tralasciare il lato allegro e giocoso.
MODERN Baby
Corso rivolto a bimbi/e di 5/6 anni come nella Propedeutica anche in questo corso si svolge un lavoro di base per introdurre i piccoli allievi allo studio della danza moderna con esercizi semplici e divertenti utilizzando il corpo nello spazio in modo giocoso, imparando a tenere il ritmo con appositi esercizi e semplici camminate; tenendo sempre presente come punto di riferimento il divertimento, lo stare insieme e lasciare alla loro fantasia di potersi esprimere senza limiti, rispettando sempre la loro personalità senza forzature di alcun genere.
CLASSICO Avanzato e MODERN
Tutti i corsi di livello avanzato nei vari stili hanno l’obiettivo di consolidare e perfezionare le tecniche apprese nei livelli precedenti.
MODERN CONTEMPORARY
Il corso è rivolto a ragazze/ragazzi con una buona base di preparazione.
Nella contaminazione si mescolano più stili in una costante ricerca del movimento in musica puntando all’espressione ed al controllo del proprio corpo in danza.

HIP HOP Baby
Rivolto a bambini di 5/6 anni si introducono i bambini all’interno del mondo Hip Hop, attraverso il divertimento, la fantasia e la condivisione. In modo “giocoso” si prova a far capire loro i vari ritmi della musica attraverso appositi esercizi.
HIP HOP Base
Rivolto a bambini dai 7 ai 9 anni qui si inizia l’approccio vero e proprio al mondo Hip Hop e alla cultura in cui si è sviluppata questa danza. Verranno presentati differenze tra i vari stili presenti all’interno di questa disciplina dando spazio anche alla fantasia, al gioco ed al divertimento e al ballo in “improvvisato” freestyle.
HIP HOP Teenager Base
Corso rivolto a ragazzini di 10/12 anni che si avvicinano per la prima volta al mondo Hip Hop, dove a differenza del corso base si ha un approccio didattico più dettagliato senza tralasciare la fantasia, le emozioni e la loro personalità.
HIP HOP Teenager Intermedio
Rivolto a ragazzini che studiano già da anni e che che quindi sono già praticidi questo mondo. Oltre allo studio della tecnica della danza, verrà approfondita anche la parte teorica – storia dell’Hip Hop e differenza dei vari stili.
A questo corso è collegato il discorso “Battle” (gare e concorsi coreografici) dove i ragazzi si allenano sia nel collettivo che nell’individuale.
HIP HOP Avanzato
Questo corso è rivolto a ragazzi già grandi con una buona conoscenza della tecnica e del mondo Hip Hop in generale. Si lavora sia sul collettivo che sull’individuale con l’obiettivo di arrivare ad una padronanza del proprio corpo e dei propri mezzi in modo da consentire la massima espressione in danza.
HIP HOP Adulti
Rivolto a persone che in età adulta hanno desiderio di avvicinarsi a questo mondo.


BREAKING
Primo stile di danza nato all’interno del mondo Hip Hop e facente parte delle 4/5 discipline fondamentali che compongono la cultura Hip Hop.
I corsi sono suddivisi per età e livello :
– BREAKING Base – 6/8 anni
– BREAKING Base Teenager – 10/12 anni
– BREAKING Intermedio
– BREAKING Avanzato

GINNASTICA Posturale e Correttiva
Il corso prevede Esercizi di ginnastica Tradizionale, Correttiva e Posturale.
Le lezioni si articolano su esercizi di scioltezza articolare, coordinazione, equilibrio, tonificazione, rilassamento sia individuale che a coppie, a corpo libero o con utilizzo di piccoli attrezzi (palla, banda elastica, bottigliette, bastoni).
Dopo circa quindici minuti di riscaldamento in spostamento, la lezione procede con esercizi in scarico da seduti sulla sedia / decubito / quadrupedia per poi proseguire gradualmente con i movimenti in carico. È una Ginnastica “morbida” adatta sia alle persone che vogliono semplicemente tenersi in forma, sia a quelle con problematiche relative alla colonna vertebrale, grandi e piccole articolazioni.
In base alle esigenze e alla condizione motoria individuale, gli orari sono diversificati.
Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni
Al fine di tutelare l’integrità fisica e morale dei minori e dei tesserati in genere, il Centro Studi Danza SSD arl ha nominato il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (o Responsabile Safeguarding).
- Laurea in Psicologia – indirizzo Comunità – nel 2014
- Abilitazione alla Professione di Psicologa nel 2015
- Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria (n.2540)
- Formazione in Mindful Eating – Alimentazione Consapevole nel 2016
- Formazione in Ipnosi Medica Rapida nel 2017
- Master Universitario in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata conseguito nel 2021
- Master Universitario in Scienze Sensoriali per un’Alimentazione Sana e Consapevoleseguito nel 2024 e in via di conclusione.
Lavoro in studio privato con focus sulle tematiche dei comportamenti alimentari e dell’immagine corporea dal 2016. Psicologa del Ser.D. (Servizio per le Dipendenze) dell’ASL2 Savonese dal 2016 al 2020 per progetti di prevenzione rivolti agli adolescenti. Docente di Comunicazione, Gestione dello stress e Orientamento al ruolo presso la scuola di Polizia Penitenziaria dal 2018 al 2022. Consulente LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) dal 2021 nel campo della prevenzione e della promozione di corretti stili di vita (alimentazione e mindfulness) attraverso formazioni in aziende.
Attività di volontariato come responsabile in oratorio e centro estivo, sportello antiviolenza. Artemisia Gentileschi e responsabile alternanza scuola-lavoro per il Centro Storico del Finale.

Dott. ssa Psicologa Chiara Lena